La purezza e la castità sembrerebbero virtù passate di moda. La crisi di valori ha fatto sì che molti giovani fidanzati vedano il sesso come il centro della loro relazione. Gli uomini sono considerati “vincenti” e le donne “navigate”, mentre chi si conserva nella castità viene ritenuto un bacchettone, incapace a livello sessuale o represso dalla Chiesa.

La realtà, però, è completamente opposta.

Ottimo sussidio per incontri giovanili.

Download
Suggerimenti ai giovani per aiutarli a riscopriore la bellezza della castità nel fidanzamento quale unica strada per una felicità piena
Principe (definitivo).pdf
Documento Adobe Acrobat 177.2 KB

“La banalizzazione della sessualità è tra i principali fattori che stanno all'origine del disprezzo della Vita nascente: solo un amore vero sa custodire la vita." (San Giovanni Paolo II)


”Cari giovani, non dimenticate che, per essere autentico, anche l’amore richiede un periodo di maturazione: a partire dall’attrazione iniziale e dal sentirsi con l’altro, educatevi a volere bene all’altro, a volere il bene dell’altro. L’amore vive di gratuità, di sacrificio, di perdono e di rispetto dell’altro. Non riducetelo a fisicità, facendovi soggiogare dalla schiavitù della sessualità. Ricordate che bruciare le tappe finisce per bruciare anche l’amore, che invece ha bisogno di rispettare i tempi e la gradualità nelle espressioni”. (Papa Benedetto XVI)